MAESTRO RAFFAELE PATALANO
Laureato in Scienze della riabilitazione,  maestro-patalano-raffaele-cfisioterapista di professione.
Attualmente è Cintura Nera 6° Grado di Karate e Kickboxing, ed il Responsabile tecnico FIKBMS per l’isola d’Ischia settori Point Fighting e Light Contact.
Istruttore di Difesa Personale, partecipa a Stages ed organizza esibizioni di svariate discipline marziali quali Judo, Thai Boxe, Aikido, Ju-Jitsu, Kobudo (studio delle armi tradizionali giapponesi). Coreografa saggi e, nel 2014, ha diretto il film amatoriale BODYGUARDS SQUAD- THE LAST MISSION, che ha visto la partecipazione di tutti gli allievi della sua palestra.




Nasce a Forio il 6 giugno 1964.
Sin da piccolo si dimostra appassionato allo sport passando gran parte delle sue giornate giocando a calcio in un campetto improvvisato dai ragazzi (campetto dello scentone). Appena adolescente, grazie alla scoperta di alcuni libri illustrati sul Karate, rimane affascinato dal mito che il più debole potesse sconfiggere il più forte, ma la vera e propria scintilla si accende un giorno assistendo alla proiezione di un film di Bruce Lee, dove pugni, calci, parate e contrattacchi venivano eseguiti con una precisione, velocità e destrezza che lo incantarono.
Da quel preciso momento nasce in lui una “fame di apprendere” insaziabile, comincia la ricerca di libri e riviste specializzate fino a quando, all’età di 15 anni,lavorando presso l’Hotel Splendid (oggi Eden Park) come bagnino, il destino volle che incontrasse il campione di Judo della Baviera che lo avviò alla pratica marziale allenandolo tutte le mattine prima del lavoro per tutto il suo soggiorno sull’isola che fu di un mese.




Continua ad allenarsi da solo fino al 1981 quando conobbe Pasquale Di Costanzo in arte Dragon, pionere delle arti marziali ad Ischia, fu suo alievo per svariati anni presso la prima palestra dell'isola in Via Delle Terme (San Ciro) ad Ischia. Negli anni a seguire tante sono state le collaborazioni, le esibizioni e manifestazioni presso le varie discoteche e i cinema dell'isola, per non parlare delle tante apparizioni televisive nei programmi sportivi delle allora tv private Telelacco, Europa TV, Telestella del golfo e Tele Ischia. In quegli anni il maestro Patalano faceva parte insieme a Di Paola e Lauro del ristretto gruppo di amici (adesso tutti affermati professionisti nelle rispettive discipline) che cercava di diffondere le arti marziali sull'isola. Durante il servizio militare si allena a La Spezia con il maestro Baldiotti.
In seguito la grande voglia di apprendere e di perfezionarsi lo porta ad allenarsi a Napoli dal Maestro Gianni Di Bernardo commissario regionale FIKB. Nonostante il lavoro di guardiano notturno presso l'Hotel Regina Isabella, con sacrifici ed impegno ma spinto dalla smisurata passione che lo caratterizza, consegue le qualifiche di allenatore ed istruttore fino a divenire Maestro.

Nel 1998 realizza il sogno della sua vita con la creazione della società sportiva ASD BRUCE LEE'S FIGHTING METHOD con l'obbiettivo di diffondere gli antichi valori educativi delle arti marziali alle nuove generazioni di atleti e che in questi anni ha raggiunto elevatissimi risultati sportivi mai conseguiti finora da alcuna società sportiva isolana.